Programma “Camminando tra le stelle” 16 marzo 2019

Due imperdibili uscite serali, sabato 16 e 30 marzo 2019 nate dalla collaborazione tra Cose dell’Astromondo e Tracce Montane

Perchè camminare insieme a noi?

  • Cammineremo accompagnati da esperte guide di montagna che ci parleranno della natura che incontreremo lungo il percorso.
  • Arrivati al rifugio, ci sarà un incontro a tema dove parleremo di Luna, stelle e delle conoscenze astronomiche dei nostri antenati.
  • Gusteremo insieme un’ottima cena in baita in un rilassante momento di convivialità.
  • Torce frontali indossate, ci immergeremo nella magia della notte in montagna attraverso una breve passeggiata notturna nella quale distingueremo le principali costellazioni sulla volta celeste
  • Attraverso l’ausilio di un telescopio, a seconda della serata, potremo osservare la Luna con i suoi crateri e i principali oggetti del cielo profondo presenti in cielo
  • Continueremo il cammino notturno mentre torneremo tutti insieme fino alle nostre auto.

Se hai un binocolo, portalo! Ti indicheremo alcuni punti del cielo dove puntarlo e potrai “assaggiare” di persona il potenziale astronomico del tuo binocolo.

Puoi portare anche reflex e treppiede ti daremo alcuni suggerimenti per sperimentare le basi della fotografia astronomica (*prima di portare attrezzatura che potrebbe essere inadatta, chiedi maggiori informazioni su questa possibilità).


Seguendo l’evoluzione del cielo il programma dei due eventi è il seguente:

Sabato 16 Marzo: Brunate (CO) Monte Boletto – La Luna e i suoi segreti

Partiremo da Brunate accompagnati dalle guide di Tracce Montane che ci parleranno della natura che incontreremo sul percorso. Camminando lungo la dorsale del Triangolo Lariano, raggiungeremo la vetta del Monte Boletto dove potremo scoprire la Luna e i suoi segreti.

In attesa che il cielo sia pronto per la nostra osservazione, ci fermeremo per la cena in baita, dove Billy, il nostro astrofilo di fiducia, ci darà qualche interessante informazione su quella che sarà la nostra osservazione.

h 17:00 ritrovo e partenza della camminata

h 18:00 arrivo in rifugio Baita Boletto

h 18:30 incontro a tema: La Luna e i suoi segreti

h 19:30 cena

h 21:30 breve passeggiata notturna fino al sito osservativo

h 21:45 osservazioni della Luna al telescopio

h 22:30 fine delle osservazioni e rientro

Difficoltà

E

Dislivello

450 m

Luogo di ritrovo e mezzo di trasporto

Viaggio auto private, ritrovo a Brunate.

Attrezzatura

Come da Regolamento

Sabato 30 Marzo: Gandino (BG) Pizzo Formico – Le stelle nel cuore del Cancro

Accompagnati dalle guide di Tracce Montane, raggiungeremo il Rifugio Parafulmine tramite un semplice sentiero durante il quale vi parleremo della natura che incontreremo lungo il percorso .

Billy, il nostro astrofilo di fiducia, ci darà qualche interessante informazione su quella che sarà la nostra osservazione aspettando la cena. Dopo cena ci sarà una passeggiata notturna sulla via del ritorno con una breve pausa per osservare le costellazioni ad occhio nudo. Al termine del percorso continueremo le osservazioni attraverso un potente telescopio montato per l’occasione.

h 16:30 ritrovo e partenza della camminata

h 18:00 arrivo in rifugio Parafulmine

h 18:30 incontro a tema: Le stelle nel cuore del Cancro

h 19:30 cena

h 21:30 passeggiata notturna con breve pausa osservativa ad occhio nudo delle costellazioni. Ritorno al parcheggio per proseguire le osservazioni al telescopio.

h 23:00 osservazioni con un potente telescopio, montato per l’occasione, di un ammasso stellare nel Cancro e del profondo cielo di stagione.

h 00:00 fine delle osservazioni

Difficoltà

E

Dislivello

300 m

Luogo di ritrovo e mezzo di trasporto

Viaggio auto private, ritrovo a Gandino.

Attrezzatura

Come da Regolamento

Le due serata sono alla portata di tutti per lunghezza e difficoltà

Per maggiori dettagli puoi contattarci su:

Tracce Montane Contatti

Cose dell’Astromondo Contatti