Camminando tra le Stelle – Sabato 30 marzo 2019

ESCURSIONI GUIDATE FRA LE STELLE

Gli eventi Camminando sotto le stelle sono delle imperdibili uscite serali, nate dalla collaborazione tra Cose dell’Astromondo e le guide di Tracce Montane.

Il mondo della montagna si unisce a quello dell’osservazione astronomica dando vita a esperienze di completa immersione nella natura per vivere la magia del cielo stellato e promuovere il territorio.

8 buoni motivi per partecipare a questi eventi?

  • Cammineremo accompagnati da esperte guide di montagna che ci parleranno della natura che incontreremo lungo il percorso.
  • Ci sarà un incontro a tema per introdurci alla successiva osservazione del cielo.
  • Gusteremo insieme un’ottima cena in baita in un rilassante momento di convivialità.
  • Torce frontali indossate, ci immergeremo nella magia della notte in montagna attraverso una breve passeggiata notturna nella quale distingueremo le principali costellazioni sulla volta celeste.
  • Attraverso l’ausilio di un telescopio, a seconda della serata, potremo osservare la Luna con i suoi crateri o i principali oggetti del cielo profondo presenti in cielo.
  • Continueremo il cammino notturno mentre torneremo tutti insieme fino alle nostre auto.
  • Se hai un binocolo, portalo! Ti indicheremo alcuni punti del cielo dove puntarlo e potrai “assaggiare” di persona il potenziale astronomico del tuo binocolo.
  • Puoi portare anche reflex e treppiede ti daremo alcuni suggerimenti per sperimentare le basi della fotografia astronomica (*prima di portare attrezzatura che potrebbe essere inadatta, chiedi maggiori informazioni su questa possibilità)


SABATO 30 MARZO
Pian dei Resinelli (LC) – Parco Valentino – Rifugio Carlo Porta
Tema: Le stelle nel cuore del Cancro

Partenza h16:30
Accompagnati dalle guide di Tracce Montane che ci mostreranno le bellezze della natura lungo il cammino, percorreremo uno splendido e semplice itinerario nel Parco Valentino raggiungendo infine il Rifugio Carlo Porta.
Cena 19:45
Dopo cena, Billy, il nostro astrofilo di fiducia di Cose dell’Astromondo, ci darà qualche interessante informazione su quella che sarà la nostra osservazione e ci parlerà del cosmo con una proiezione a tema: Le stelle nel cuore del Cancro.
Passeggiata notturna h22:00
Dopo l’incontro, monteremo le torce frontali per fare una breve passeggiata notturna e raggiungere il sito osservativo.
Inizio osservazioni 22:30
Al termine del percorso inizieremo le osservazioni attraverso un potente telescopio montato per l’occasione.
Osserveremo le costellazioni di fine marzo e, approfittando dell’assenza della Luna, potremo utilizzare il telescopio per puntare i deboli oggetti del profondo cielo di stagione.
Partendo dalla costellazione del Cancro che nasconde nel suo cuore uno splendido ammasso stellare distante più di 500 anni luce dalla Terra, osserveremo direttamente coi nostri occhi la tenue luce proveniente dallo spazio profondo.

DISLIVELLO: 250 metri
DURATA ESCURSIONE: 2 ore e 30 minuti
DIFFICOLTA’: adatta a tutti

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 3391519380
Mail: [email protected]
Sito: www.traccemontane.com
Facebook: Tracce Montane

oppure

Mail: [email protected]
Sito: www.cosedellastromondo.it
Facebook: COSE DELL’ASTROMONDO
Instagram: #COSEDELLASTROMONDO

TORNA AI PROSSIMI EVENTI QUI