Sono una Guida Astronomica, mi rivolgo principalmente a chi si vuole avvicinare al fantastico mondo dell’osservazione del cielo, anche partendo da zero.
Mi chiamo Federico ma tutti mi chiamano Billy e da più di vent’anni osservo le stelle con passione e divertimento.
Mi occupo di condurre osservazioni pubbliche, corsi di astronomia teorico/pratici e percorsi didattici nelle scuole.
Svolgo attività di intrattenimento culturale/astronomico in collaborazione con rifugi, agriturismi, locali e Comuni.
Realizzo anche serate su richiesta per piccoli gruppi, associazioni o osservazioni private, come regalo per anniversari e compleanni.
Cerco di portare l’astronomia nei luoghi a lei meno “dedicati” per stimolare l’interesse dei partecipanti, incuriosirli ed avvicinarli ad una materia così affascinante!
Bio
Quando ero bambino mi è sempre piaciuto il cielo stellato.
Scrutavo le stelle dal balcone di casa senza particolari conoscenze e senza sapere cosa stavo puntando esattamente.
Una sera inquadrai per caso una stellina giallognola e un brivido mi passò per la schiena.
Avevo “scoperto” Saturno!
E così capii che era possibile vederlo, anche se piccolissimo, persino col mio telescopietto.
Da quel momento ho iniziato una sequela di osservazioni, ricerche, esperimenti, conquiste e fallimenti provando sulla mia pelle quella difficoltà di chi, senza grossi punti di riferimento, inizia un percorso ricco di sorprese.
Ma le migliori soddisfazioni sono arrivate da adulto.
Negli anni avevo imparato a riconoscere le costellazioni, puntare il telescopio e utilizzare le mappe astronomiche.
Quello che però ho scoperto solo da più grande, è il limite al quale potevo spingermi nello sfruttare al meglio i telescopi di cui via via disponevo.
Ho imparato e affinato alcune tecniche osservative che mi hanno permesso di migliorare sensibilmente l’esperienza osservativa.
Gli oggetti del profondo cielo sono improvvisamente diventati una palestra sulla quale sperimentarmi giorno dopo giorno, con molto divertimento e soddisfazione.
E’ proprio da adulto che mi sono divertito di più. Negli ultimi dieci anni, ho approfondito molto sia gli aspetti astronomici teorici che quelli pratico osservativi.
In questi anni ho avuto la fortuna di testare diversi telescopi e tecniche osservative sia con astrofili esperti che con dilettanti pieni di entusiasmo.
Ho fatto molta pratica sia sotto cieli bui che sotto cieli inquinati, scoprendo come potersi muovere al meglio in ogni situazione.
Ho iniziato anche a lavorare molto sul fronte comunicativo e lo faccio tutt’ora producendo mappe, infografiche e slide per conferenze.
L’obbiettivo è comunicare in maniera sempre più semplice ed efficace quello che ritengo importante sia per la comprensione del cosmo che per la sua osservazione.
Lo faccio cercando sempre di mettermi nei panni di chi inizia ad osservare il cielo, ascoltando le sue esigenze e difficoltà.
In questi anni la mia passione e le mie competenze si sono moltiplicate e dopo molte esperienze di divulgazione, tra scuole e serate pubbliche di vario genere, ho deciso di trasformare il mio hobby in un lavoro.
Se vuoi contattarmi puoi farlo semplicemente con un click:
Oppure su:
MAIL: astromondo.info@gmail.com
PAGINA FACEBOOK: Astromondo
PAGINA ISTAGRAM: #cosedellastromondo