Dobson 6″
Caratteristiche: diametro 153mm (6″), focale 1200mm, f8
Accessori in dotazione: Oculare 10mm + 25mm
Cercatore: 6×30
Peso totale = base + tubo ottico: 25 Kg (di cui 5.8Kg solo tubo ottico)
Lo reputo uno dei primi strumenti “seri” per iniziare ad osservare.
Molto valido per l’osservazione di Luna e Pianeti, se utilizzato nelle giuste condizioni, può dare un primo “assaggio” di cosa sia l’osservazione del profondo cielo.
Non mi soffermerò sul dire che il legno della base potrebbe essere migliore o gli oculari in dotazione non sono i più belli sul mercato. Mi pare abbastanza ovvio che a queste cifre non si possono pretendere meccaniche perfette e ottiche di prima qualità. Ma c’è da dire che a questo prezzo, faccio fatica a trovare telescopi che abbiano complessivamente un rendimento migliore di questo.
Perché ti consiglio questo telescopio?
- A parer mio, è il massimo che ci possa essere a questo prezzo!
- Facilità di utilizzo, stabilità e velocità di montaggio senza paragoni rispetto ai telescopi su treppiede.
- Immagine visibilmente più nitida e luminosa rispetto ai riflettori dal diametro inferiore (soprattutto i 114mm di diametro).
- Sulla Luna offre una visione decisamente dettagliata ed è possibile identificare molti dettagli fini.
- Grazie anche al rapporto focale f/8, sui pianeti, permette di scorgere diversi dettagli mantenendo un buon contrasto d’immagine. Gli anelli di saturno sono ben definiti, la macchia di Giove e diversi dettagli sulle bande equatoriali del pianeta saranno facilmente identificabili, le fasi di Venere facilissime da osservare e le calotte di Marte saranno visibili.
- Lo specchio primario da 150mm garantisce una raccolta di luce sufficiente a compiere qualche passo anche nell’osservazione del profondo cielo. I più principali ammassi globulari inizieranno a mostrare le loro stelle, le galassie e le nebulose più luminose mostreranno i dettagli maggiori, alcuni ammassi aperti appariranno molto più ricchi di stelle.
- Le ottiche hanno un acclimatamento veloce e l’immagine apparirà ferma in breve tempo.
- 150mm sono un diametro che regala un’immagine gradevole anche da cieli con inquinamento luminoso senza raccogliere troppa luce parassita.
- Ha una raccolta di luce sufficiente ad utilizzare in maniera gratificante alcuni filtri astronomici.
- Ha una buona longevità: il numero degli oggetti osservabili con questo telescopio è molto alto.
Punti deboli:
- La base è un po’ ingombrante da trasportare in auto.
- La rotazione in azimut (destra-sinistra) del telescopio è un po’ rigida nonostante si allenti al massimo la vite bloccante del perno. Consiglio di porre la base su una superficie non troppo liscia altrimenti tende a slittare quando si muove il telescopio.
- Il cercatore in dotazione è di media misura, non è il peggiore in commercio (va benissimo per iniziare) ma potrebbe essere meglio (personalmente adotterei o un cercatore 8×50 o 9×50 oppure un semplice Red Dot).
- Le viti di collimazione dello specchio primario non hanno una molla (se bisogna collimare, conviene tenere il telescopio il più possibile in verticale)
Clicca qui per il link Amazon al Dobson 6″ Skywatcher
oppure clicca sull’immagine di seguito per il link Amazon del Dobson 6″ Skywatcher