Le Pleiadi

Uno degli oggetti del cielo più facili da osservare, e che vorrei suggerirti, sono le Pleiadi.

Nel mese di marzo, sono ancora ben visibili nella prima parte della serata verso Sud Ovest per poi abbassarsi sempre più sull’orizzonte Ovest a fine mese.

Ad occhio nudo potrai scorgere un piccolo gruppetto di stelle dalla media luminosità (risulteranno deboli o addirittura invisibili se da dove osservi c’è molto inquinamento luminoso).

Danno grandi soddisfazioni anche utilizzando piccoli telescopi e binocoli.

Anzi a parer mio sono più belle viste in un buon binocolo o un piccolo telescopio usato a bassi ingrandimenti. Infatti solo in questo modo è possibile avere una visione d’insieme di tutto l’ammasso.

COSA SONO LE PLEIADI?

Le Pleiadi sono un ammasso aperto talmente luminoso e “vicino” (440anni luce circa) che alcune delle sue stelle sono distinguibili facilmente anche ad occhio nudo.

Secondo alcuni studi, la nebulosità intorno alle Pleiadi non è il residuo del gas che le ha fatte nascere ma si tratta di una zona ricca di gas nella quale l’ammasso sta transitando.

COSA SI VEDE?

A seconda dell’oscurità del cielo e della vista dell’osservatore, ad occhio nudo si possono contare mediamente da sei a nove stelle.

Se si utilizza anche un semplice binocolo, specialmente osservando da un cielo buio, la visione è mozzafiato e si riescono a scorgere moltissime stelle in più.

Personalmente trovo meravigliosa da osservare, una piccola “catena” di stelle che si allunga verso l’esterno (evidenziata in grigio nell’immagine).

Utilizzando telescopi dal grande diametro, magari aiutati da filtri appositi, e sotto cieli bui è possibile scorgere una nebulosità che sembra partire dalla stella Merope per poi continuare esternamente.

COME TROVARE LE PLEIADI

Le Pleiadi sono nella costellazione del Toro, occupano una zona di cielo più o meno grande 2 volte la larghezza della Luna piena.

Un altro modo per avere idea della loro dimensione in cielo è questo: tendete il vostro braccio col pugno chiuso e alzate il pollice. Bene, quella è più o meno la dimenzione che occumano in cielo.

Qui sotto puoi trovare la mappa per trovare le Pleiadi nel cielo.

Se hai difficoltà a trovare le Pleiadi o hai bisogno di aiuto per leggere la mappa, contattami su: info@cosedellastromondo.it

Se vuoi scoprire quando ci sarà il prossimo corso di astronomia CLICCA QUI